Culture

Se sogni di suonare con l'Osi, questa è l'occasione

Il 18 settembre apriranno le iscrizioni per ‘Io, tu e l'Osi’, progetto grazie al quale ‘semplici’ appassionati di musica potranno esibirsi alla Lac

(Ti-Press/archivio)
14 giugno 2023
|

Il 18 settembre 2023 apriranno le iscrizioni al progetto ‘Io, tu e l'Osi’, momento clou del formato ‘be connected’ ideato per avvicinare l'Orchestra al territorio.

‘Io, tu e l'Osi’ – che si svolge in collaborazione con Lugano Arte e Cultura nell'ambito di Lac edu – si rivolge a tutti gli appassionati di musica della Svizzera italiana, che però non ne hanno mai fatto una professione. Si possono annunciare persone di ogni età, che dopo un percorso di alcuni mesi, a giugno 2024 potranno suonare sul palco del Lac alcune delle più belle pagine del repertorio della musica classica.

Ci si potrà annunciare gratuitamente; si cercano tutti gli strumenti: dagli archi ai fiati, dai legni alle percussioni. Sulla base del materiale presentato (i dettagli saranno resi noti all'apertura delle iscrizioni) entro novembre verranno scelti i musicisti che potranno esibirsi con l'Osi; a dicembre i prescelti riceveranno le rispettive parti così da prepararsi in vista delle prove a sezioni e d'assieme (che inizieranno a febbraio 2024) insieme ai musicisti dell'Orchestra della Svizzera italiana sotto la direzione di Philippe Béran. Come supporto allo studio saranno fornite anche le registrazioni dei brani in programma, realizzate dalla Rsi (che girerà un documentario su ‘Io, tu e l'Osi’).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE