Musica

Voglio suonare nell'Orchestra della Svizzera italiana

Sono aperte le iscrizioni a ‘Io, tu e l'Osi’, progetto grazie al quale si potrà salire sul palco con i professori. C'è tempo fino al 16 ottobre

In attesa
19 settembre 2023
|

Per chi avesse sempre sognato di suonare con l'Orchestra della Svizzera italiana, sono aperte le iscrizioni a ‘Io, tu e l’Osi’ il progetto che porterà una selezione di musicisti – di tutte le età e di tutta la Svizzera italiana – a unirsi ai Professori dell’Orchestra della Svizzera italiana e formare l'orchestra sinfonica che si esibirà al Lac, a inizio giugno 2024, diretta dal maestro Philippe Béran. Per iscriversi c'è tempo fino al 16 ottobre.

Nell'ambito del ‘be connected’, ideato per avvicinare sempre più l’Orchestra al territorio in cui vive, il pensiero degli ideatori è andato a tutte quelle persone (di ogni età e provenienza, dai nonni ai nipoti, da chi lavora o studia a chi è in pensione) appassionate di musica, ma che non ne hanno mai fatto una professione. I musicisti dell’Osi si mettono così a disposizione in un percorso di crescita e prove che da febbraio 2024 in avanti durerà mesi, fino all’apice del progetto, i concerti sul prestigioso palco cittadino.

Si cercano tutti gli strumenti, dagli archi ai fiati, dai legni alle percussioni. Entro fine novembre verranno scelti i musicisti che suoneranno con l’Osi, sulla base del materiale presentato (tutti i dettagli si trovano sul modulo d’iscrizione, sul sito www.osi.swiss). A dicembre, i prescelti riceveranno le rispettive parti, in modo da potersi preparare per le prove a sezioni e d’assieme, insieme ai musicisti Osi che inizieranno a febbraio 2024 sotto la direzione di Béran. Come supporto per lo studio, verranno fornite anche le registrazioni dei brani in programma realizzate dalla Rsi, che girerà inoltre un documentario su ‘Io, tu e l’Osi’, con interviste ai musicisti e ai partecipanti al progetto. Ai primi 50 iscritti viene offerto un biglietto per un concerto ‘Osi al Lac’ (tanto per entrare subito in atmosfera…).

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE