Musica

‘Lunch with Poschner’ e Osi al Lac con Grosvenor

Giovedì 20 ottobre, con solista il pianista Benjamin Grosvenor, Markus Poschner torna a dirigere l’Osi. Il giorno prima, pranzo-musicale con Orchestra

Benjamin Grosvenor
(Andrej Grilc)
18 ottobre 2022
|

Giovedì 20 ottobre alle 20.30, il direttore principale Markus Poschner torna sul podio dell’Orchestra della Svizzera italiana per il secondo concerto Osi al Lac, accostando – con solista il pianista britannico Benjamin Grosvenor – il Concerto per pianoforte del padre della musica scandinava Edvard Grieg (scritto all’età di 25 anni avendo come riferimento il Concerto di Schumann nella stessa tonalità) alla Prima sinfonia di Šostakovič, opera che diede popolarità all’allora 19enne studente del Conservatorio di Leningrado.

Il concerto è anche l’occasione per il lancio di ‘Lunch with Osi’, pausa-pranzo musicale con l’Orchestra previsto per mercoledì 19 ottobre alle 12.30 al Lac. In questa occasione, Poschner proporrà unicamente la Sinfonia alternando momenti musicali a un vero e proprio dialogo col pubblico, per illustrare i dietro le quinte di un’esecuzione, con aneddoti e particolari curiosi. L’iniziativa ‘Lunch with Osi’ verrà riproposta in primavera, mercoledì 19 aprile 2023, con un diverso programma.

Il concerto del 20 ottobre, sostenuto dall’Associazione degli Amici dell’Osi (Aosi), verrà diffuso in diretta radiofonica su Rsi Rete Due (www.rsi.ch/rete-due).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE