Svizzera

Nulla da fare per l’aumento delle deduzioni per i premi malattia

Anche il Consiglio nazionale si oppone al progetto governativo. Soprattutto per ragioni finanziarie. Il dossier è liquidato

Fine corsa in Parlamento per il progetto nato da una mozione del democentrista Jean-Pierre Grin
(Keystone)
19 settembre 2023
|

Il Consiglio nazionale stamane ha respinto, tenuto conto delle fosche prospettive finanziarie, il progetto governativo che si prefiggeva di aumentare, nell'ambito dell'Imposta federale diretta (IFD), le deduzioni per i premi dell’assicurazione malattie. Il dossier è liquidato.

Il disegno di legge, frutto di una mozione di Jean-Pierre Grin (Udc/VD) inoltrata nel 2017, proponeva di portare la deduzione per le persone sole a 3’000 franchi (attualmente 1’700 franchi), quella per i coniugi a 6’000 franchi (oggi 3’500 franchi) e a 1’200 franchi quella per ogni figlio o persona bisognosa (oggi 700 franchi).

Nell'ambito dell'IFD, il progetto avrebbe comportato una diminuzione delle entrate stimata a circa 400 milioni di franchi all'anno, di cui circa 315 milioni sarebbero a carico della Confederazione e circa 85 milioni a carico dei Cantoni.

Il voto di non entrata nel merito è giunto alla fine di un dibattito non lungo, ma acceso. Plr e Udc si sono battuti per un aumento delle deduzioni. Il campo rosso-verde, sostenuto dal Centro e dai Verdi-liberali, ha invece perorato la bocciatura per ragioni essenzialmente finanziarie, ma anche di equità fiscale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE