Domande Frequenti (FAQ)
Abbonamenti

Abbonamenti

Perché dovrei leggere il giornale digitale

I giornali digitali conquistano sempre più lettori, grazie alla loro comodità e immediatezza. Accedere alle ultime notizie è facile e veloce: basta un click e, in qualsiasi momento e ovunque tu sia, puoi leggere l'ultima uscita de laRegione. Inoltre, l'edizione digitale è accessibile fin dalle prime ore dell'alba, garantendo sempre la giusta compagnia durante il tuo primo caffè della mattina. Insomma, che tu sia un lettore assiduo o occasionale, provare l'esperienza della lettura digitale potrebbe essere una scelta davvero vantaggiosa.

I giornali digitali conquistano sempre più lettori, grazie alla loro comodità e immediatezza. Accedere alle ultime notizie è facile e veloce: basta un click e, in qualsiasi momento e ovunque tu sia, puoi essere aggiornato sugli eventi del mondo. Inoltre, la possibilità di personalizzare il proprio feed di notizie, di salvare gli articoli di interesse e di fruire di contenuti multimediali rende l'esperienza di lettura più coinvolgente e completa. Senza contare i vantaggi ecologici e di risparmio, dato che spesso gli abbonamenti digitali sono gratuiti o a basso prezzo e riducono l'impatto ambientale rispetto al giornale cartaceo. Insomma, che tu sia un lettore assiduo o occasionale, provare l'esperienza della lettura digitale potrebbe essere una scelta davvero vantaggiosa.

I giornali digitali conquistano sempre più lettori, grazie alla loro comodità e immediatezza. Accedere alle ultime notizie è facile e veloce: basta un click e, in qualsiasi momento e ovunque tu sia, puoi essere aggiornato sugli eventi del mondo. Inoltre, la possibilità di personalizzare il proprio feed di notizie, di salvare gli articoli di interesse e di fruire di contenuti multimediali rende l'esperienza di lettura più coinvolgente e completa. Senza contare i vantaggi ecologici e di risparmio, dato che spesso gli abbonamenti digitali sono gratuiti o a basso prezzo e riducono l'impatto ambientale rispetto al giornale cartaceo. Insomma, che tu sia un lettore assiduo o occasionale, provare l'esperienza della lettura digitale potrebbe essere una scelta davvero vantaggiosa.

I giornali digitali conquistano sempre più lettori, grazie alla loro comodità e immediatezza. Accedere alle ultime notizie è facile e veloce: basta un click e, in qualsiasi momento e ovunque tu sia, puoi essere aggiornato sugli eventi del mondo. Inoltre, la possibilità di personalizzare il proprio feed di notizie, di salvare gli articoli di interesse e di fruire di contenuti multimediali rende l'esperienza di lettura più coinvolgente e completa. Senza contare i vantaggi ecologici e di risparmio, dato che spesso gli abbonamenti digitali sono gratuiti o a basso prezzo e riducono l'impatto ambientale rispetto al giornale cartaceo. Insomma, che tu sia un lettore assiduo o occasionale, provare l'esperienza della lettura digitale potrebbe essere una scelta davvero vantaggiosa.

I giornali digitali conquistano sempre più lettori, grazie alla loro comodità e immediatezza. Accedere alle ultime notizie è facile e veloce: basta un click e, in qualsiasi momento e ovunque tu sia, puoi essere aggiornato sugli eventi del mondo. Inoltre, la possibilità di personalizzare il proprio feed di notizie, di salvare gli articoli di interesse e di fruire di contenuti multimediali rende l'esperienza di lettura più coinvolgente e completa. Senza contare i vantaggi ecologici e di risparmio, dato che spesso gli abbonamenti digitali sono gratuiti o a basso prezzo e riducono l'impatto ambientale rispetto al giornale cartaceo. Insomma, che tu sia un lettore assiduo o occasionale, provare l'esperienza della lettura digitale potrebbe essere una scelta davvero vantaggiosa.

Perché devo registrarmi?

Per acquistare i prodotti e/o gestire il tuo abbonamento è necessario registrarsi. Puoi registrarti cliccando su “Registrati” (nel menu) o durante la procedura di acquisto, dopo aver selezionato il prodotto desiderato.

Come devo registrarmi?

Se sei già abbonato:
- clicca su “Registrati” (nel menu),
- seleziona la finestra “Sono abbonato” e
- clicca su “Registrazione con abbonamento”.
- Compila tutti i campi, leggi e accetta le condizioni generali e infine clicca su “Registra”.
Attenzione: è importante inserire il numero abbonato e il cognome (o il nome dell’azienda) come sulla tua fattura. Se non hai la fattura puoi richiederla al nostro servizio abbonamenti (+41 91 821 11 86, abbonamenti@laregione.ch). Per concludere con successo la registrazione, assicurati che il numero postale di avviamento sia corretto. Per inserire una casella postale è necessario contattarci.
- Ora ricevi tramite e-mail un link da cliccare per confermare il tuo indirizzo e-mail.
- Se il tuo indirizzo e-mail è corretto, ti sei registrato con successo.

Se non sei ancora abbonato:
- clicca su “Registrati” (nel menu),
- seleziona la finestra “Non sono abbonato” e
- clicca su “Nuova registrazione”.
- Compila tutti i campi, leggi e accetta le condizioni generali e infine clicca su “Avanti”.
- Ora ricevi tramite e-mail un link da cliccare per confermare il tuo indirizzo e-mail.
- Se il tuo indirizzo e-mail è corretto, ti sei registrato con successo.

Come posso accedere al mio account?

Dopo la registrazione puoi accedere in qualsiasi momento al tuo account effettuando il login. Puoi accedere cliccando su “Login” (nel menu) o durante la procedura di acquisto, dopo aver selezionato il prodotto desiderato. Per il login è necessario inserire il tuo indirizzo e-mail e la tua password e infine cliccare su “Accedi”.

Ho dimenticato la password. Cosa devo fare?

Nella sezione “Login” (nel menu) inserisci il tuo indirizzo e-mail e clicca su “Ho dimenticato la password”. Ora ricevi tramite e-mail una nuova password che sostituisce quella attuale. Inserisci quindi la nuova password nel secondo campo e clicca su “Accedi”.

Come posso sottoscrivere un abbonamento?

Per sottoscrivere un abbonamento procedi come segue:
- Nella “Home” (nel menu) scegli il tipo di abbonamento (Digital, Digital plus o Premium) e clicca sul pulsante con il relativo prezzo.
- Clicca su “Alla cassa” (nel menu apparirà l’articolo nel “Carrello”).
- Per eliminare un articolo dal carrello, clicca su “Rimuovi X” a destra del “Carrello”.

Come devo pagare l’abbonamento?

Puoi effettuare il pagamento tramite carta di credito o tramite fattura.

Carta di credito:
- Dopo aver cliccato sul pulsante “Totale CHF ... - Ordina ora” si apre la finestra di Stripe. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e i dati della carta di credito richiesti e clicca su “Salva carta”.
- Riceverai una conferma di pagamento tramite e-mail.
- L’importo dovuto sarà addebitato automaticamente al rinnovarsi dell’abbonamento fino a revoca.

Fattura*:
- Riceverai la fattura tramite e-mail. Nel tuo account puoi consultare e stampare la fattura in qualsiasi momento.
- Puoi pagare la fattura tramite e-banking, allo sportello in posta, ecc.
*Attenzione: l’opzione di pagamento tramite fattura è valida solo per abbonamenti annuali.

Come posso modificare il mio indirizzo email?

Per poter cambiare l'indirizzo email legato all'abbonamento / login bisogna contattare il servizio abbonamenti qui

Come posso cambiare la mia password?

Dopo aver effettuato il login, nella sezione “Area utente / i miei dati” puoi modificare la tua password. Inserisci nel primo campo la tua password attuale e nel secondo e terzo campo la nuova password che desideri. Infine, clicca su «Modifica password» per confermare.

Come posso cambiare l'indirizzo di spedizione del giornale?

Dopo aver effettuato il login, nella sezione “Area utente / i miei dati” puoi modificare l’indirizzo di spedizione cliccando su “Modifica” a destra dell'indirizzo. Compila i campi e clicca su «Salva» per confermare la modifica.
Attenzione: la spedizione degli articoli cartacei al nuovo indirizzo avviene entro il prossimo termine possibile. Se il tuo nuovo indirizzo di spedizione non è valido da subito, ti preghiamo di rivolgerti al nostro servizio abbonamenti (+41 91 821 11 86, abbonamenti@laregione.ch).

Come posso deviare temporaneamente la spedizione del giornale?

Dopo aver effettuato il login, nella sezione “Area utente / I miei abbonamenti” puoi attivare la deviazione cliccando su “Deviazione”. Compila i campi indicando a chi e per quanto tempo deve essere deviata la spedizione del giornale. Infine clicca su “Attiva deviazione”.

Come posso sospendere temporaneamente la spedizione del giornale?

Dopo aver effettuato il Login, nella sezione “Area utente / I miei abbonamenti” puoi sospendere temporaneamente l’invio del giornale cliccando su “Sospensione”. Compila i due campi indicando il periodo durante il quale non desideri ricevere il giornale. Infine clicca su “Attiva sospensione”.

Come posso disdire il mio abbonamento?

Puoi disdire il tuo abbonamento per iscritto, al più tardi 1 mese prima del termine dell’abbonamento.

Dove trovo le mie fatture?

Dopo aver effettuato il login, nella sezione “Area utente / I miei ordini” trovi la panoramica dei tuoi ordini e le relative fatture. Puoi visionare e scaricare le tue fatture cliccando su “Scarica PDF”. Per saldare eventuali fatture aperte tramite pagamento online o carta di credito clicca su “Pagare fattura“.

Dove trovo le condizioni generali?

Qui i trovi le nostre condizioni generali.

A chi devo rivolgermi per domande relative ad abbonamenti?

laRegione
Servizio Abbonamenti
Via Ghiringhelli 9
6500 Bellinzona
Telefono +41 91 821 11 86
e-mail abbonamenti@laregione.ch

App

Perché chiude l'app gialla?

Per razionalizzare le risorse e per offrire una migliore esperienza ai nostri utenti, da settembre 2024 l'app laRegione gialla non sarà più disponibile ma tutte le sue funzionalità sono già integrate nell'app laRegione nera, che offre un'esperienza ancora più completa e intuitiva. Con un unico login, si potrà accedere a tutte le sezioni e i servizi de laRegione, consultare notizie, approfondimenti, eventi e servizi in tempo reale. La funzione di ricerca potenziata permette di trovare rapidamente quello che si cerca, filtrando i risultati per data, parola chiave e argomento. La navigazione è semplice, per un'esperienza utente ottimale.

Perché dovrei scaricare l'app de laRegione?

Avere installata l'app de laRegione sul proprio dispositivo facilita la lettura delle notizie di giornata, dell'e-paper e di tutti i servizi offerti dalla nostra testata.

 

In particolare:

 

  • accedere alle notizie on line ora per ora
  • scoprire le ultime 24h a colpo d’occhio
  • ricevere le breaking news tramite le notifiche (personalizzabile)
  • accedere agli approfondimenti di Ticino7
  • partecipare ai concorsi de laRegione
  • consultare l’agenda e scoprire tutti gli eventi del cantone
  • scoprire le novità di viaggio proposte per te da laRegione viaggi

Dove ottengo l'App de laRegione?

Basta digitare "laregione" all'interno dello store del proprio dispositivo e premere su installa avviando il download. In seguito basterà cercarla all'interno dell'elenco di app del proprio dispositivo, fare il login con i propri dati e iniziare a sfogliare le notizie targate laRegione.

Che cos'è lo store?

È un negozio virtuale dove è possibile acquistare e scaricare applicazioni, giochi, musica, film, libri e altri contenuti digitali. Può essere Apple Store (per i dispositivi con la mela) e Play Store per tutti i dispositivi Android (Samsung, Google, Motorola,…)

Dove posso scaricare le applicazioni?

Per scaricare vai nello store del tuo device:





Altre informazioni le trovi qui

Dove controllo la versione dell'applicazione`?

Per verificare la versione, apri l'applicazione:
- vai nel burger menu
- scorri fino in fondo e premi sul tasto impostazioni

Come posso gestire le notifiche?

Per gestire le notifiche devi:
- premere sul burger menu (icona in basso a destra)
- scorrere la pagina e premere sulla voce impostazioni
- selezionare l'opzione Notifiche

Come posso autenticarmi?

Per autenticarti devi aprire l'app
- Premere sull'icona con l'omino 
- Inserire le tue credenziali, username e password

Posso leggere l'epaper?

Per leggere l'epaper devi aver sottoscritto un abbonamento valido al quotidiano ed esserti autenticato.

Apri l'app e premi sul tasto e-paper.

Per sottoscrivere un abbonamento puoi andare nello shop qui

Maggiori informazioni qui

Annunci funebri

A chi vanno inviati gli annunci funebri?

Per email: funebri@regiopress.ch
Nei giorni feriali:
Regiopress advertising
8.00-12.00, 13.00-17.30
Fuori orario, sabato escluso:
Tipografia laRegione
17.30-20.30

Lettere

Dove vanno inviate le lettere?

Accettiamo unicamente lettere inviate elettronicamente tramite questo apposito formulario.

Cosa sono le ‘Opinioni’?

La rubrica è da intendersi come uno spazio che sollecita e propone riflessioni su argomenti puntuali.

Quali sono le condizioni per vedere pubblicata una lettera sul giornale?

Le lettere dei lettori devono essere personali e inoltrate con nome, cognome, domicilio e recapito telefonico reperibile per i necessari controlli.

Ogni lettera viene pubblicata con la firma dell’autore, salvo gravi controindicazioni accettate dal giornale. Scritti anonimi sono cestinati.

Sono da evitare riferimenti a persone terze.

Non verranno pubblicate lettere che coinvolgono privati cittadini.

Sono escluse le lettere aperte se non in casi eccezionali.

Scritti manifestamente infondati, non redatti in termini urbani, ingiuriosi od offensivi non saranno pubblicati.

Se si tratta di un comunicato stampa, va inviato alla redazione competente.

Non devono generalmente superare le 30 righe dattiloscritte di 60 caratteri per riga (1800 caratteri, spazi inclusi, in tutto). La redazione si riserva di accorciare i testi se necessario.

Viene data assoluta priorità alle lettere indirizzate esclusivamente al nostro giornale.

Esistono lunghezze massime per una lettera?

Sì, una lettera deve generalmente rimanere entro i 1800 caratteri, spazi inclusi, che corrispondono all’incirca a 30 righe dattiloscritte.

Come mai non vengono generalmente accettate lettere più lunghe di 1800 caratteri?

La limitazione della lunghezza è dettata dalla necessità di dare spazio al numero più ampio di lettere. Al contempo, la sintesi agevola la comprensione.

Ho spedito la lettera da un po’, ma non ho ancora visto apparire niente. Cosa significa?

Qualora la lettera rispetti tutti i criteri elencati sopra, è possibile che non sia ancora apparsa per questioni di spazio: il numero di opinioni pubblicabili varia quotidianamente a dipendenza di molti fattori. Non è quindi prevedibile con ampio margine quando un testo troverà posto. Viene data priorità ai testi inviati solo al nostro quotidiano.

Pubblicità

Come posso fare pubblicità su laRegione?

Rivolgendoti a Regiopress Advertising
Telefono: 091 821 11 90
e-mail: pub@regiopress.ch

Come posso promuovere la mia azienda su laRegione?

Tramite pubblicità sul cartaceo (compresa versione digitale) e online su laregione.ch.
Rivolgendoti a Regiopress Advertising
Telefono: 091 821 11 90
e-mail: pub@regiopress.ch