Economia

Inflazione troppo alta, pericolo coesione sociale

A febbraio, i prezzi al consumo in Svizzera sono aumentati del 3,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente

Meglio giù che su
(Ti-Press)
12 marzo 2023
|

L’inflazione in Svizzera rimane troppo alta, secondo il presidente della direzione della Bns Thomas Jordan. "Stiamo facendo tutto il possibile per riportarla nell’ambito della stabilità dei prezzi", ha dichiarato in un’intervista al "Sonntagsblick".

La Banca nazionale svizzera definisce "stabilità dei prezzi" un’inflazione inferiore al 2%. A febbraio, i prezzi al consumo in Svizzera sono aumentati del 3,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

L’economia funziona meglio quando i prezzi sono stabili, ha detto Jordan. "La stabilità è molto importante anche per la coesione sociale". Il principale contributo della Bns alla società è una buona politica monetaria e la stabilità dei prezzi aiuterebbe tutti. "Non è nostro compito promuovere specificamente singoli settori o aziende. Questo dovrebbe essere fatto dai politici", ha aggiunto.

La prossima decisione della Bns sui tassi di interesse è prevista per il 23 marzo. Jordan non ha escluso ulteriori aggiustamenti dopo gli ultimi tre aumenti dei tassi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE