economia

Jordan (Bns): inflazione ancora troppo alta

“Stiamo facendo tutto il possibile per riportarla nell’ambito della stabilità dei prezzi”. Prezzi aumentati del 3,4%, bisognerebbe rimanere sotto il 2%

Thomas Jordan della Bns (Keystone)

L’inflazione in Svizzera rimane troppo alta, secondo il presidente della direzione della BNS Thomas Jordan. "Stiamo facendo tutto il possibile per riportarla nell’ambito della stabilità dei prezzi", ha dichiarato in un’intervista al Sonntagsblick.

La Banca Nazionale Svizzera (Bns) definisce "stabilità dei prezzi" un’inflazione inferiore al 2%. A febbraio, i prezzi al consumo in Svizzera sono aumentati del 3,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

L’economia funziona meglio quando i prezzi sono stabili, ha detto Jordan. "La stabilità è molto importante anche per la coesione sociale". Il principale contributo della BNS alla società è una buona politica monetaria e la stabilità dei prezzi aiuterebbe tutti. "Non è nostro compito promuovere specificamente singoli settori o aziende. Questo dovrebbe essere fatto dai politici", ha aggiunto.

La prossima decisione della Bns sui tassi di interesse è prevista per il 23 marzo. Di recente Jordan non ha escluso ulteriori aggiustamenti dopo gli ultimi tre aumenti dei tassi.

Investimenti in petrolio e gas

In seguito alle critiche rivolte alla Bns per aver investito in "società dannose per l’ambiente" come la statunitense Exxon o la britannica Shell, Jordan ha difeso la strategia di investimento. "Il nostro portafoglio deve servire al raggiungimento dei nostri obiettivi di politica monetaria. Non investiamo in aziende perché le abbiamo a cuore".

Soprattutto, gli investimenti devono essere il più possibile diversificati e facilmente negoziabili, ha detto Jordan. Per garantire la stabilità dei prezzi, ha aggiunto, la Bns deve essere in grado di espandere rapidamente il bilancio o di ridurlo a seconda della situazione.

"Il petrolio e il gas sono utilizzati in modo intensivo in Svizzera. Non abbiamo quindi alcuna base per escludere semplicemente questo settore dai nostri investimenti", ha detto Jordan. Al contempo si investe sempre più spesso in obbligazioni verdi.

Secondo Jordan, la quota di energia fossile nel portafoglio della Bns era superiore al 12% dieci anni fa, poi è scesa al 3% e di recente è risalita leggermente a causa degli elevati prezzi dell’energia.

Calo delle riserve

Dopo la massiccia perdita annuale della Bns e la decisione di non distribuire denaro alla Confederazione e ai cantoni, Jordan ha dichiarato: "Possiamo solo continuare a sottolineare che i nostri contributi non sono garantiti. Ogni cantone e la Confederazione devono decidere autonomamente come comportarsi".

La Banca nazionale ha ancora circa 65 miliardi di franchi di capitale proprio. Un tempo aveva 200 miliardi. Le elevate riserve hanno contribuito ad attutire la perdita dell’anno scorso, ha detto Jordan. Nel corso degli anni la Bns ha distribuito solo una parte dei suoi utili quindi ha potuto accumulare riserve più consistenti, che ora saranno utili.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE