Economia
In novembre i prezzi al consumo sono rimasti stabili  
L’indice dei prezzi al consumo è rimasto a 101,6 punti. Rispetto allo stesso mese dell’anno scorso il rincaro è stato dell’1,5%
(Keystone)
1 Dicembre 2021
|

Rispetto al mese precedente, nel novembre 2021 l’indice dei prezzi al consumo (IPC) è rimasto stabile a 101,6 punti (dicembre 2020 = 100). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il rincaro è stato del +1,5%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST). La stabilità dell’indice rispetto al mese precedente è il risultato di tendenze opposte che si sono compensate a vicenda. I prezzi dei carburanti sono aumentati, come pure quelli degli affitti delle abitazioni e dell’olio da riscaldamento. Hanno invece registrato un calo i prezzi dei pernottamenti in albergo, come pure quelli degli ortaggi.

Nel novembre 2021, l’indice dei prezzi al consumo armonizzato (IPCA) della Svizzera si è attestato a 101,57 punti (base 2015 = 100), il che corrisponde a un tasso di variazione del -0,1% rispetto al mese precedente e del +1,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
L’IPCA è un indicatore dell’inflazione supplementare elaborato sulla base di una metodologia comune ai Paesi membri dell’Unione europea. Consente di raffrontare il rincaro registrato in Svizzera con quello dei Paesi europei.