Svizzera

Locomotiva guidata da remoto: le Ffs conducono corse di test

Le Ferrovie federali svizzere sono tra le prime ferrovie in Europa dove il personale conduce una locomotiva a distanza e senza interruzione dell’esercizio

Macchinista?
(Ti-Press)
20 marzo 2024
|

In collaborazione con Alstom, le Ferrovie federali svizzere sono tra le prime ferrovie in Europa a effettuare corse di test in cui il personale conduce una locomotiva a distanza e senza interruzione dell’esercizio. In futuro, i sistemi di Automatic Train Operation e il comando a distanza potrebbero essere impiegati per spostamenti brevi all’interno dei cantieri. I treni viaggiatori a guida autonoma, invece, non rappresentano al momento una priorità per le Ffs.

In futuro, questa modalità potrebbe trovare impiego nei lavori di manutenzione delle gallerie o nei cantieri, dove durante la notte sono necessari solo pochi spostamenti brevi e il sistema in questione consentirebbe maggiore flessibilità. Possono prospettarsi anche altre applicazioni, come lo spostamento dei treni tra il luogo di ricovero e il binario d’arrivo o di partenza: questo consentirebbe a macchiniste e macchinisti di salire e scendere insieme ai viaggiatori, nonché di ridurre gli infortuni professionali come inciampi o cadute nel fascio dei binari.

Prima di giungere a queste applicazioni concrete sono però necessari ulteriori passaggi, quali lo sviluppo di sistemi tecnici e l’adeguamento di processi d’esercizio e normative a livello europeo, fermo restando che al momento l’impiego di treni viaggiatori a guida autonoma non costituisce una priorità per le Ffs.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE