Svizzera

Situazione finanziaria ‘tesa’ per le Ferrovie federali svizzere

Seppur ripresesi nel 2022 sotto più punti di vista, la perdita nel bilancio Ffs resta preoccupante: 245 milioni di franchi in meno

Si viaggia ma...
(Ti-Press)
13 marzo 2023
|

Nel 2022 le Ferrovie federali svizzere si sono riprese sotto più punti di vista: un numero notevolmente maggiore di persone è tornato a viaggiare, sebbene non ai livelli prepandemici del 2019.

L’aumento della clientela ha determinato un incremento dei ricavi, in particolare nel traffico a lunga percorrenza. Il risultato annuale è tuttavia rimasto negativo, attestandosi a 245 milioni di franchi in meno, a causa delle perdite di Infrastruttura Energia e di una rettifica di valore per Cargo Sa.

L’indebitamento è aumentato ulteriormente e la situazione finanziaria rimane tesa, motivo per cui le Ffs attueranno misure per ottimizzare l’efficienza e i costi per circa 6 milioni entro il 2030.

Grazie al grande impegno del personale, la soddisfazione della clientela è stata buona e così anche la puntualità, sebbene si osservino differenze regionali per entrambe. Sul medio e sul lungo periodo i vantaggi ecologici della ferrovia, lo sviluppo demografico e l’attrattiva delle offerte determineranno una forte crescita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE