Svizzera

Swiss ferma i voli per i rimpatri da Israele: troppo pericoloso

La compagnia aerea ha sospeso i collegamenti Zurigo-Tel Aviv in collaborazione con il Dfae per riportare nella Confederazione i cittadini svizzeri

(Keystone)
13 ottobre 2023
|

La compagnia aerea Swiss ha deciso per il momento di non operare più alcun volo speciale di andata e ritorno Zurigo-Tel Aviv per rimpatriare cittadini svizzeri che si trovano in Israele: la situazione è troppo pericolosa. L'ultimo volo atterrerà stasera a Kloten.

Lo ha confermato oggi lo stesso vettore all'agenzia Keystone-ATS. Il motivo della decisione è legato a problemi di sicurezza. Domani mattina scade infatti l'ultimatum del governo israeliano ad Hamas. Da quel momento in poi ci si potrebbe aspettare un'offensiva di terra da parte di Israele nella Striscia di Gaza e un'ulteriore escalation di violenza. Non è quindi per il momento giustificabile operare i voli.

La decisione è stata presa a malincuore, ma la sicurezza dei passeggeri e degli equipaggi hanno la massima priorità, ha dichiarato Oliver Buchhofer, responsabile delle operazioni della compagnia aerea elvetica, citato in una nota diffusa in serata.

Inoltre annunciando già fin d'ora la cancellazione dei voli, Swiss vuole anche evitare di informare i passeggeri all'ultimo momento: in tal caso rischierebbero di rimanere bloccati all'aeroporto di Tel Aviv e sarebbero esposti a rischi ancora maggiori.

La decisione non riguarda il quarto volo speciale, che è partito stamane alla volta di Tel Aviv e che dovrebbe atterrare stasera a Zurigo. Due ulteriori voli erano previsti nella giornata di domani, ma per il momento non verranno effettuati.

I collegamenti erano organizzati in collaborazione con il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae): finora ne sono stati eseguiti tre, tutti operati da Airbus A321neo della compagnia di bandiera, che in totale hanno riportato in Svizzera circa 650 persone.

Sabato scorso, dopo gli attacchi di Hamas contro Israele, Swiss aveva sospeso i voli di linea regolari tra Zurigo e Tel Aviv. Ieri sera il vettore ha annunciato che questa sospensione si protrarrà almeno fino al 22 ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE