La soluzione in sintonia con l'ambiente: borse in cui riporre quelle esauste consegnate ai venditori e punti di raccolta in diverse zone strategiche
Per un riciclaggio delle sigarette elettroniche compatibile con la protezione dell'ambiente è stato sviluppato un sistema a livello svizzero. La fondazione Sens ha creato un'organizzazione basata sulle cosiddette ‘Vape Recycling Bags’.
I rivenditori, come ad esempio i chioschi, ripongono le e-sigarette riconsegnate in queste apposite borse, che vanno poi spedite alla fondazione, viene spiegato in un comunicato.
In alternativa, gli stessi fumatori possono portare le sigarette elettroniche nei punti di raccolta organizzati da Sens. La loro ubicazione può essere trovata su una mappa consultabile tramite internet.
Il sistema è stato approvato da un numero di rivenditori che ha permesso di raggiungere il 50% di quota di mercato. I costi vengono coperti da un importo fisso di 15 centesimi sul prezzo di vendita.
Attualmente si presume che la maggior parte delle e-sigarette finisca semplicemente nel cestino. L'obiettivo è arrivare a un 50% di riciclaggio.