Curiosità

Se svapi potresti non essere ecologico

I consumatori spesso non sanno che possono restituire le sigarette elettriche così da reciclarle

In sintesi:
  • Spesso finiscono nei rifiuti
  • Il tasso di rientro è molto basso
Non ecologico
30 aprile 2023
|

Chi consuma quattro sigarette elettroniche usa e getta al mese butta via ogni mese l'equivalente di una batteria di un iPhone: "Uno spreco di risorse", afferma Isabel Junker, responsabile della divisione rifiuti urbani dell'Ufficio federale dell'ambiente.

Il problema è aggravato dal fatto che una buona parte delle sigarette elettroniche finisce spesso nei rifiuti invece di essere riciclata, spiega l'esperta in dichiarazioni riportate dalla SonntagsZeitung.

Come avviene di solito per gli altri apparecchi elettrici, i dispositivi da svapo possono essere restituiti in qualsiasi punto vendita. Ma secondo Sabrina Bjöörn, direttrice generale della fondazione Sens, specializzata nel riciclaggio dei dispositivi, ciò deve essere reso noto al pubblico degli acquirenti. "I consumatori spesso non sanno che devono restituire questi dispositivi: il tasso di rientro è quindi molto basso", spiega la specialista al domenicale. Attualmente è in fase di creazione un nuovo sistema di riciclaggio che dovrebbe ridurre l'impatto nocivo sull'ambiente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE