Svizzera

Spazio aereo limitato nei cieli dell'Alto Vallese

Priorità alle operazioni di spegnimento dell'incendio scoppiato nei boschi di Bitsch: l'Ufficio federale dell'aviazione civile mette i ‘paletti’

Questioni di... precedenza
(Keystone)
21 luglio 2023
|

A quattro giorni dallo scoppio dell'incendio divampato nell'Alto Vallese e non ancora interamente domato, la Confederazione ha deciso di restringere temporaneamente lo spazio aereo sopra Bitsch (Vs). Lo ha comunicato l'Ufficio federale dell'aviazione civile.

Per preservare le attività di soccorso dei servizi di emergenza attualmente in corso, sia a terra che in volo, lo spazio aereo intorno a Bitsch (Vs) è stato chiuso a tutti gli aeromobili civili (compresi i droni) come misura preventiva, si legge nel comunicato.

La chiusura dello spazio aereo è temporanea e durerà fino alle 23.59 del 28 luglio, sottolinea l'Ufficio federale dell'aviazione civile, precisando che non verranno rilasciati permessi speciali.

Situazione non ancora sotto controllo

L'incendio boschivo divampato lunedì pomeriggio non è ancora stato domato e, a causa della presenza di diversi focolai, la situazione potrebbe velocemente peggiorare qualora il vento dovesse nuovamente imperversare alimentandone le fiamme.

La notte su oggi, venerdì 21 luglio, è stata tuttavia relativamente tranquilla, rassicura Franz Mayr dello Stato maggiore di condotta del comune di Bitsch, interpellato da Keystone-Ats. Venti pompieri hanno monitorato l'incendio, il quale non si è propagato ulteriormente.

A preoccupare Mayr sono però le previsioni meteorologiche. Anche se ci si può attendere qualche rovescio nella zona, le raffiche di vento annunciate dagli esperti potrebbero riattizzare il fuoco.

Operazioni in corso anche oggi

Alle 6 un Super Puma dell'esercito ha sorvolato ancora l'area interessata con una termocamera. Per le operazioni di spegnimento, nel corso della giornata odierna verranno impiegati altri cinque o sei elicotteri nonché un'ottantina di vigili del fuoco. Le temperature del terreno si aggirano tuttora attorno ai 200 gradi.

La strada che attraversa la frazione di Ried-Mörel resta chiusa. I circa 50 residenti della frazione di Oberried rimangono evacuati.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE