Svizzera

Incendio in Vallese non ancora domato, restano persone sfollate

Il rogo boschivo è attualmente stabile ma continua a bruciare. I 50 residenti di Oberried e di Bitsch evacuati non possono ancora rincasare

(Keystone)
20 luglio 2023
|

Continua l'incendio che da lunedì sta divampando nell'Alto Vallese, nonostante la calma apparente della scorsa notte. Diversi focolai devono ancora essere domati. A riferirlo oggi a Keystone-ATS è Franz Mayr dello stato maggiore di condotta del comune di Bitsch.

Come ha spiegato Mayr, oggi sono al lavoro circa 80 pompieri, il cui impiego è coadiuvato per la prima volta da specialisti e selvicoltori. Sono in corso le operazioni di spegnimento dell'incendio al suolo, ciò che prima non era stato possibile a causa delle elevate temperature, del vento e del pietrame.

Nel caso in cui il vento dovesse alzarsi di nuovo e alimentare le fiamme assopite, i vigili del fuoco dovrebbero interrompere il loro lavoro da terra. Ciononostante, la condizione meteorologica è al momento favorevole.

Sei elicotteri, tra cui un Super Puma dell'esercito, si trovano attualmente in impiego. Mayr ha anche comunicato che è previsto l'allestimento di un quartier generale nella palestra di Bitsch per coordinare l'intervento nei prossimi giorni.

Il vento che in precedenza aveva aizzato le fiamme si è acquietato nel corso della notte scorsa, che ha visto 20 pompieri in impiego. A fare il punto della situazione, tra le 4 e le 6 del mattino, è stato un elicottero Super Puma munito di telecamere a infrarossi, che verranno usate anche nei prossimi giorni: il monitoraggio ha consentito di fare una valutazione precisa dell'entità dei danni.

In un primo momento era previsto che alcune delle 50 persone evacuate, ossia residenti di Oberried e di Bitsch, sarebbero potute rincasare nel corso della giornata odierna, ma ciò non è possibile a causa del rischio elevato di incendio che sussiste tuttora.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE