Svizzera

Vento, caldo e siccità ‘cocktail esplosivo’ per gli incendi

Il rogo nell'Alto Vallese ‘letto’ dagli esperti dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio

E intanto il Vallese brucia
(Keystone)
18 luglio 2023
|

La siccità, le alte temperature e il vento sono un ‘cocktail esplosivo’ che innalza il rischio di incendio e spiega anche la rapida propagazione del rogo che sta devastando le foreste sopra Bitsch, nell'Alto Vallese.

Insomma, la situazione in loco, a causa anche del terreno in pendenza, è paragonabile a un ‘camino’, ha affermato a Keystone-Ats Marco Conedera dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio.

Quando siccità, vento – quindi abbondanza di ossigeno – e alte temperature sono riunite, anche un piccolo rogo può andare fuori controllo rapidamente, ha spiegato l'esperto, secondo cui un simile avvenimento non era inatteso vista la situazione meteo attuale.

Al momento le cause delle fiamme rimangono sconosciute, anche se spesso è l'uomo all'origine di simili disastri. Stando all'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio, in Svizzera circa il 90% degli incendi ha come causa diretta o indiretta l'intervento umano. Una manipolazione errata di materiale infiammabile, fuochi non spenti a dovere possono innescare un rogo. In estate, poi, anche i fulmini possono provocare incendi.

Dal 2000 al 2022, in Svizzera sono stati registrati in media 108 incendi di bosco all'anno che hanno mandato in fumo circa 157 ettari in media di bosco, pari alla superficie di 220 campi di calcio. A livello internazionale si tratta di cifre ancora contenute.

Aspettando la pioggia

Per quanto riguarda l'incendio sopra Bitsch, i soccorritori non potranno nemmeno contare sulla pioggia. Un meteorologo della società privata Meteonews raggiunto da Keystone-Ats ha spiegato che vi sono moderate possibilità di precipitazioni nei prossimi giorni. Secondo Michael Eichmann, la possibilità che oggi, martedì, piova è scarsa. Non è escluso che si verificheranno temporali nella notte di mercoledì, ma soprattutto nel Basso Vallese. Precipitazioni sono attese, stando ai modelli considerati, fra venerdì e sabato prossimi.

Stando a Eichmann, in generale il Vallese è una regione ‘secca’ dove non piove moltissimo, specie nelle vallate in alta montagna. A parte il mese di marzo, la stagione di misurazione di Briga ha registrato precipitazioni sotto la media stagionale. A Bitsch, le ultime abbondanti piogge si sono verificate il 29 di giugno con circa 20 millimetri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE