Svizzera

‘Il doppio delle piogge entro aprile o sarà grave siccità’

È la previsione formulata da Massimiliano Zappa, idrologo presso l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio

Si parla già di grave carenza idrica
(Keystone)
6 marzo 2023
|

Da inizio anno, le scarse precipitazioni in Svizzera stanno preoccupando gli agricoltori. Secondo Massimiliano Zappa, idrologo presso l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (Wsl), tra due o tre mesi le riserve di acqua sarebbero troppo scarse per coprire il fabbisogno.

"L’attuale carenza di neve comporta una grave penuria di acqua di scioglimento, fondamentale per coprire il fabbisogno stagionale in primavera", ha detto Zappa in un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano friborghese ‘La Liberté’. Ora, per compensare questa carenza idrica, entro metà aprile sarebbe necessario il doppio delle precipitazioni abituali.

L’idrologo del Wsl ha inoltre invitato le autorità a introdurre tempestivamente delle restrizioni. Secondo Zappa, se dovesse essere necessario, le autorità dovrebbero imporre già ad aprile il divieto di riempire le piscine, di innaffiare i giardini oppure di lavare le automobili.

Negli ultimi anni, la Svizzera ha già vissuto diverse siccità, con conseguenze relativamente gravi: "Quando i terreni rimangono aridi a lungo, con il tempo, il calore si intensifica e si generano isole di calore all’interno delle aree urbane cittadine" avverte Zappa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE