Svizzera

Undicimila le forme di formaggio carbonizzate

Spento il rogo nel deposito di stagionatura del Gruyère di Vuisternens-en-Ogoz, è il momento di fare la conta dei danni

Le operazioni di spegnimento
(Polizia cantonale Friborgo)
6 marzo 2023
|

Più di 11’000 forme di formaggio sono andate distrutte nell’incendio che alla fine della settimana scorsa ha devastato i depositi per la stagionatura del caseificio del villaggio friborghese di Vuisternens-en-Ogoz.

Le perdite concernono 5’986 forme di Gruyère Dop, 69 forme di Gruyère alpino e circa 5’000 forme di diversi formaggi della regione, ha dichiarato a La Liberté il direttore del sito Alexandre Clerc, sottolineando tuttavia che il disastro non dovrebbe influire sulla distribuzione.

Il magazzino, che copre una superficie di 300 metri per 200 e che è stato gravemente danneggiato, non ospitava solo locali per la stagionatura dei formaggi: Innopac, impresa affittuaria dell’immobile da 13 anni, che produce imballaggi per l’industria orologiera, ha visto il suo apparato di produzione completamente distrutto.

"Siamo 24 dipendenti senza lavoro", ha dichiarato al quotidiano friborghese Angélique Bula, responsabile della produzione. E si è rammaricata del fatto che "dato lo stato del capannone, sarà difficile recuperare le macchine o le forme".

Nonostante nessuno sia rimasto ferito nell’incendio, è stato necessario allontanare 25 persone, sette delle quali sono state intossicate dal fumo. L’ammontare totale dei danni non è ancora stato calcolato, ma l’edificio è stato completamente distrutto.

Per quanto riguarda le cause del rogo, "al momento non è esclusa alcuna pista", ha precisato un portavoce della Polizia cantonale.