Il rogo è scoppiato nel pomeriggio a Vuisternens-en-Ogoz nel Canton Friborgo
Un grave incendio è scoppiato giovedì pomeriggio in un caseificio di Vuisternens-en-Ogoz nel Canton Friborgo. La polizia, i vigili del fuoco e i servizi di emergenza sono stati mobilitati in forze, data la portata del sinistro, che ha causato danni considerevoli.
Sette persone sono state intossicate dal fumo e 20-25 persone sono state evacuate e assistite, ha dichiarato su Twitter la polizia cantonale friburghese. Ai residenti del villaggio, situato nel distretto di Sarine, a metà strada tra Friburgo e Bulle, è stato chiesto di tenere le finestre chiuse e di limitare l’uso dell’acqua e le strade adiacenti state bloccate.
L’incendio è divampato alle 12.30 e si è propagato alle 14, quando è stato lanciato l’allarme. Si è poi gradualmente esteso all’intero edificio che ospita il caseificio. Il fumo era visibile da una distanza di circa dieci chilometri e si sono udite anche delle esplosioni.
Secondo il sito web del quotidiano friburghese La Liberté, l’incendio è scoppiato nelle cantine di stagionatura dei locali dell’azienda Mifroma, che appartiene a Migros. L’edificio comprendeva anche un deposito di formaggi appartenente a diversi produttori. "Stimo che siano andate perse fino a 12’000 forme di Gruyère", si lamenta un casaro intervistato dal quotidiano.