Svizzera

Registro fondiario, numero Avs dal 2023

È quanto prevede una revisione d’ordinanza adottata oggi dal Consiglio federale

10 dicembre 2021
|

A partire dal 2023, gli uffici del registro fondiario dovranno utilizzare obbligatoriamente il numero Avs per identificare le persone. In questo modo, precisa una nota governativa odierna, un’autorità abilitata potrà determinare con certezza se una determinata persona è iscritta nel registro e i diritti di cui essa dispone. È quanto prevede una revisione d’ordinanza adottata oggi dal Consiglio federale. La revisione precisa le regole per la tenuta del numero Avs, nonché lo scopo, le modalità di funzionamento come pure l’autorizzazione all’uso della ricerca di fondi su scala nazionale.

In un prossimo futuro, infatti, la Confederazione gestirà un servizio di ricerca di fondi su scala nazionale che non conterrà dati del registro fondiario propri. Si limiterà a ricevere le domande di ricerca delle autorità abilitate, trasmetterle mediante un canale criptato ai sistemi cantonali del registro fondiario e comunicare i risultati della ricerca alle autorità richiedenti. Entro la fine del 2023 tutti i Cantoni dovranno essere connessi al servizio affinché quest’ultimo potrà essere operativo dal 2024.

Rispetto al progetto inviato in consultazione, il governo ha stabilito che le richieste delle autorità abilitate dovranno essere protocollate e il numero Avs potrà essere tenuto esclusivamente nel registro degli identificatori di persone. Le iscrizioni possono essere connesse ad altri registri ausiliari soltanto per scopi di identificazione.

Le modifiche all’ordinanza fanno parte di un progetto più ampio di modernizzazione del registro fondiario: dal gennaio 2019, per esempio, i Cantoni che tengono il registro fondiario su supporti informatici possono incaricare organizzazioni private di realizzare determinati compiti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE