Svizzera

Ueli Maurer potrebbe dimettersi domani

Insistenti rumors da Palazzo federale stanno facendo circolare l’ipotesi che l’esponente Udc lasci il governo

La contestata maglietta di Ueli Maurer
(Keystone)
30 settembre 2021
|

Il primo a lanciare l’ipotesi delle dimissioni è stato il sito del quotidiano Aargauer Zeitung subito rilanciato dal Blick. Stando ai due giornali l’esponente Udc (71 anni a dicembre) e che siede in Consiglio federale da 12 anni, annuncerà le dimissioni domani, venerdì 1° ottobre, durante la riunione di governo. L’Aargauer Zeitung cita un anonimo consigliere nazionale secondo cui “ci sono chiari segnali che la riunione del Consiglio federale di venerdì mattina sarà diversa dal solito”. Affermazione non commentata dal portavoce del ministro delle Finanze. Anche dai vertici del partito e dal gruppo parlamentare si tace.

Il consigliere federale Maurer nelle ultime due settimane aveva fatto parlare di sé, quando ha partecipato a un evento dell’Udc indossando una maglietta dei coronascettici ‘Freiheitstrychler’ suscitando un forte clamore.

Il quotidiano argoviese fa anche i nomi dei possibili successori: il bernese Albert Rösti, il lucernese Franz Grüter e il sangallese Toni Brunner.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE