Svizzera

I cordoni della borsa del Parlamento sono troppo larghi

È il parere del consigliere federale Ueli Maurer, secondo cui le Camere hanno completamente perso il senso della misura

Serve maggior rigore finanziario
(Keystone)
20 agosto 2022
|

Il Parlamento spende troppo, secondo il consigliere federale Ueli Maurer. Le Camere federali hanno completamente perso il senso della misura, ha detto il ministro delle finanze in un’intervista al gruppo Ch-Media.

Une commissione del Nazionale propone un progetto di abolizione del valore locativo che provocherebbe perdite fiscale di quasi 4 miliardi di franchi, ha citato a titolo di esempio Maurer. Numerose spese supplementari sono inoltre state decise nelle ultime due sessioni.

Se tutti questi progetti andassero in porto, sarebbe necessario un aggiustamento da 3 fino a 5 miliardi nel 2024, ha spiegato Maurer. Nel 2025, andrebbe da 5 a 7 miliardi: "Immaginatevi un po’ il programma di risparmio".

Nella pratica, misure d’austerità o un aumento delle imposte sarebbero necessari. "Oppure, si rinuncia a determinate spese", ha precisato il ministro. Il Consiglio federale non si è ancora occupato della questione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE