Svizzera

Ueli Maurer con una maglietta dei critici alle misure anti-Covid

Sui social il consigliere federale è stato accusato di violare il principio della collegialità in governo

Immortalato con la maglietta del gruppo 'Freiheitstrychler' (foto: Twitter)
12 settembre 2021
|

Ad una riunione comunale del suo partito, l'Udc, il consigliere federale Ueli Maurer ha indossato una maglietta dei 'Freiheitstrychler', un gruppo della Svizzera centrale che si oppone decisamente alle misure per combattere il coronavirus, manifestando spesso al suono di campanacci. Le foto – scattate oggi, 12 settembre, in occasione di una festa locale organizzata in una fattoria dall'Udc di Wald, località di circa 10'000 abitanti dell'Oberland zurighese – del ministro delle finanze sono circolate su diversi social media. Immagini che hanno provocato forti critiche sui social network al consigliere federale per aver violato il principio della collegialità nel governo. Alcuni utenti di Twitter hanno commentato con: "Intollerabile", "Spaccatura al più alto livello" e "Dimissioni ora". Altri hanno invece difeso il 70enne ministro democentrista, definendolo "sincero".

Dal Dipartimento federale delle finanze un 'no comment'

Il Dipartimento federale delle finanze (Dff), di cui Maurer è a capo, "ha preso atto" dell'esibizione. Ma "non facciamo commenti in merito", ha detto una portavoce dello stesso DFF all'agenzia di stampa Keystone-Ats.

Il gruppo dei 'Freiheitstrychler' è apparso per la prima volta nell'autunno 2020. I suo membri si sono opposti alle misure contro il coronavirus del governo federale e hanno organizzato varie marce di protesta, alcune delle quali non autorizzate. Il gruppo, con sede ad Altendorf (Sz), dice di essere stato fondato per impegnarsi a favore dei diritti costituzionali. Dopo il chiaro 'sì' del popolo svizzero alla legge sul Covid in giugno, hanno parlato di un "brutto rovescio".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE