Svizzera

A Moutier una marcia silenziosa di protesta

La fiaccolata pro-giurassiana è in programma venerdì. I promotori: "Sarà un appello alla democrazia". Nessuna decisione sul ricorso

Keystone
6 novembre 2018
|

Fiaccolata pro-giurassiana venerdì a Moutier: i fautori del passaggio della cittadina dal canton Berna al Giura organizzeranno una marcia silenziosa quale protesta contro l'annullamento del voto che, nel giugno 2017, aveva sancito il cambiamento di cantone.

"Sarà un appello alla democrazia", ha spiegato all'agenzia di stampa Keystone-Ats Valentin Zuber, portavoce dell'associazione "Moutier, ville jurassienne". Il movimento chiederà ai partecipanti di partecipare con un adesivo rosso sul volto, a chiusura della bocca: un modo per dire che a loro avviso la democrazia non è stata rispettata.

Non è invece al momento ancora chiaro se sarà presentato ricorso – al tribunale amministrativo bernese – contro la decisione con cui ieri la prefetta del Giura bernese ha dichiarato nulla la votazione dell'anno scorso (vinta dai pro-giurassiani con il 52% delle preferenze, con uno scarto di 137 schede). L'alternativa potrebbe infatti essere quella di accettare la sentenza e chiedere al cantone di organizzare un nuovo voto: questo per evitare ulteriori lungaggini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE