Svizzera

Sentenza Moutier, il rammarico del governo giurassiano

C'è delusione fra l'esecutivo cantonale a seguito della decisione del Tram di invalidare l'affiliazione del Comune bernese al Canton Giura

Keystone
29 agosto 2019
|

Il governo giurassiano ha accolto con rammarico la sentenza del Tribunale amministrativo bernese, che ha invalidato oggi il voto di Moutier (BE) sull'affiliazione al canton Giura. Ha poi ribadito la necessità di tornare alle urne in caso di annullamento definitivo dello scrutinio del 18 giugno 2017.

"Si tratta ora di analizzare più in dettaglio le motivazioni della sentenza e le conseguenze che ne derivano", scrive l'esecutivo in una dichiarazione, ricordando che i ricorrenti (di cui non fa parte) dovranno decidere se rivolgersi al Tribunale federale.

"Se la decisione definitiva conferma l'annullamento del voto, i cittadini di Moutier dovranno esprimersi sull'appartenenza cantonale del loro comune nell'ambito di una nuova votazione", sottolineano le autorità giurassiane.

Deplorando la situazione di incertezza che persiste a Moutier, il governo cantonale ha assicurato che continuerà "ad avere un atteggiamento costruttivo" e che intende "rimanere al fianco" di coloro che si erano impegnati per far sì che Moutier "si unisse alla Casa giurassiana".
 
 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE