Svizzera

Il Tram lo ribadisce: Moutier non farà parte del Giura

Confermato l'annullamento del voto del 18 giugno 2017 sul trasferimento del Comune, che rimarrà un paese del Canton Berna

Keystone
29 agosto 2019
|

Il Tribunale amministrativo del canton Berna ha confermato l'annullamento del voto del 18 giugno 2017 sul trasferimento di Moutier (Canton Berna) al Canton Giura. Lo ha annunciato il membro del Consiglio municipale Valentin Zuber. La corte ha respinto i ricorsi contro la decisione della prefetta del Giura bernese.

Il Tribunale ha dovuto esaminare diversi ricorsi presentati contro la decisione della prefettura del Giura bernese d'invalidare il voto: la maggioranza dei cittadini - con 137 voti di scarto - aveva deciso di lasciare il canton Berna. Le contestazioni provengono dal comune, dal comitato "Moutier ville jurassienne" e da privati.

Il 5 novembre 2018, la prefetta del Giura bernese Stéphanie Niederhauser aveva invalidato il voto giudicando ricevibili i ricorsi depositati da cittadini antiseparatisti per asserite irregolarità. Niederhauser riteneva in particolare che prima della votazione ci fosse stata una propaganda inammissibile da parte delle autorità filoseparatiste di Moutier, soprattutto dal suo sindaco Marcel Winistoerfer.

Ancor prima di conoscere la decisione del Tribunale amministrativo bernese, sia i filoseparatisti che gli antiseparatisti hanno lasciato intendere che si rivolgeranno al Tribunale federale (Tf) per vincere la loro causa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE