Svizzera

Altri sette indagati per il voto di Moutier

Accusa di frode elettorale nella votazione per il passaggio del Comune dal canton Berna al Giura

27 luglio 2020
|

Sette persone sono state accusate di frode elettorale in relazione al voto a Moutier (BE) sulla sua affiliazione cantonale del 18 giugno 2017. Per altri tre procedimenti ci sono già state condanne penali.

In totale erano state aperte sedici indagini dal Ministero pubblico del canton Berna, ha annunciato oggi la Procura del Giura bernese-Seeland. Non è precisato se i sospetti di frode riguardano il campo autonomista o anti separatista.

Sei di questi dossier sono stati archiviati e tre sono sfociati in una condanna per decreto d'accusa. Nei sette casi restanti, i sospetti sono stati messi in stato d'accusa per frode elettorale. Il Tribunale di prima istanza del Giura bernese-Seeland dovrà quindi occuparsene.

Il Ministero pubblico considera che nei sette casi in questione "gli elementi costitutivi della frode elettorale sono presenti". Chiede quindi alla corte la condanna degli imputati.

La questione riguarda la nota votazione per il passaggio di Moutier dal Canton Berna al Giura: lo scrutinio del 18 giugno 2017 - vinto di misura dagli autonomisti giurassiani - è stato annullato a causa di irregolarità, riguardanti in particolare domicili fittizi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE