Svizzera

Uffici postali, misure per migliorare la raggiungibilità

Il Consiglio federale ha posto in consultazione una revisione dell’ordinanza sulle poste con alcune novità. Le modifiche dovrebbero entrare in vigore il prossimo gennaio

Ti-Press
27 giugno 2018
|

Occorre migliorare la raggiungibilità degli uffici postali, e per farlo bisogna misurarla a livello cantonale e non più nazionale. Il Consiglio federale ha posto oggi in consultazione, fino al 31 agosto, una revisione dell’ordinanza sulle poste che contiene questa ed altre novità.

Le modifiche dovrebbero entrare in vigore il primo gennaio del prossimo anno. La Posta ha l’obbligo legale di garantire in tutto il Paese una rete capillare di punti di accesso con servizio e cassette postali pubbliche, ricorda il governo in una nota.

Con il nuovo metodo di calcolo della raggiungibilità, la Posta dovrà garantire l’accesso al 90% della popolazione di ogni Cantone, e non rispettare solamente un valore medio nazionale. In secondo luogo, per il governo il 90% della popolazione residente permanente deve poter raggiungere, a piedi o con i mezzi pubblici, un servizio di pagamento nell’arco di 20 minuti, mentre finora l’intervallo di tempo era di 30 minuti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔