Newsletter

La politica dell’arciprete e quella del Gran Consiglio e di Nayib Bukele

Oggi vi raccontiamo dei (primi) vent’anni di Don Feliciani a Chiasso, del dibattito sul salario minimo e del dittatore dello stato libero dei bitcoin

22 settembre 2021
|

La fede «non è un’astrazione: i problemi toccano sempre la morale e il vivere di tutti i giorni». Parole di Don Feliciani, uno dei sacerdoti più conosciuti del cantone anche grazie alle sue posizioni su temi politici espresse direttamente dall’altare e che hanno portato a più di un contrasto con la Lega. Ma nella lunga intervista per i suoi vent’anni da arciprete di Chiasso si parla anche di vaccini, di come è cambiata la cittadina di confine negli anni, di un nuovo libro e di altro ancora.

E se «il cristiano deve fare politica», ancora di più la devono fare i granconsiglieri che ieri hanno aperto la discussione generale sul salario minimo e lo strano sindacato TiSin che ha trovato il modo di aggirarlo. E in aula si è materializzato un insolito asse Ps-Lega. Altro tema di discussione, le finanze cantonali, nella speranza che il dibattito non si riduca a “un mero esercizio contabile e di oratoria” visto che la politica “dovrebbe ambire a qualcosa in più”, scrive in un commento Jacopo Scarinci. (Già che parliamo di economia: presto si terrà il Lugano Forum 2030, se non sapete cosa è ve lo spiega Generoso Chiaradonna, mentre in Svizzera si è tornati a parlare di valore locativo, come ci spiega Stefano Guerra).

Ma si fa politica anche in America centrale, dove troviamo El Salvador: 21mila chilometri quadrati, 6 e rotti milioni di abitanti e un presidente peculiare. Nayib Bukele si è autoproclamato “dictador”, ma su Twitter dove ha aggiornato la sua biografia definendosi “il dittatore più figo del mondo”. Una risposta alle accuse di dispotismo e alle critiche per l’adozione dei bitcoin come moneta ufficiale, ci racconta Roberto Scarcella.

Concludiamo con un po’ di sport: ieri l’Ambrì ha perso contro il Rapperswil mentre l’Hcl ha battuto lo Zugo, ma probabilmente già lo sapevate. Magari non sapevate che Sabina Rapelli è, insieme al compagno Alexis Charrier, sul podio della Ötillö di Stoccolma, competizione considerata il Campionato mondiale di swimrun.

A domani.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE