Estero

Iran pronto a riprendere i rapporti con l'Aiea se garantita imparzialità

Il presidente Pezeshkian critica l'Aiea per doppi standard e ringrazia l'UE per l'impegno diplomatico

10 luglio 2025
|

L'Iran può riprendere la cooperazione con l'Aiea se l'agenzia atomica dell'Onu "smetterà di applicare doppi standard in merito al caso nucleare iraniano". Lo ha affermato il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, durante una telefonata con il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa.

Facendo riferimento alla sospensione dei rapporti con l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), decisa dal Parlamento iraniano dopo gli attacchi da parte di Israele e degli Stati Uniti in Iran, Pezeshkian ha detto "che la recente risoluzione parlamentare iraniana è stata una reazione al comportamento parziale e non professionale del Direttore Generale dell'Aiea, Rafael Grossi", riferisce la presidenza della Repubblica islamica.

Secondo il presidente iraniano, il comportamento dell'Aiea e del suo direttore durante il conflitto con Israele e gli Usa "hanno minato la credibilità" dell'Aiea e ha ringraziato Costa "per i suoi sforzi nel promuovere la diplomazia e un impegno costruttivo e ha sottolineato la disponibilità dell'Iran ad ampliare i legami e a risolvere le questioni con l'Ue attraverso un dialogo rispettoso e produttivo".