Da quando è stata fondata, la Fondazione dell'ex tennista ha investito circa 77,5 milioni di franchi in progetti educativi in 13'000 scuole e asili
La stella del tennis elvetico, Roger Federer, ha tenuto un discorso all'Assemblea generale delle Nazioni Unite: il campione renano ha esortato a investire maggiormente nella formazione dei bambini.
"Se non facciamo le cose per bene fin dall'inizio in termini di istruzione e apprendimento precoce, abbiamo poche possibilità di recuperare", ha detto Federer in occasione di un evento a margine del vertice a New York, dove ha rappresentato la sua fondazione.
Egli si è soffermato soprattutto su un punto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, che prevede che a ogni bambino venga offerto almeno un anno completo di scuola materna: "Siamo a metà strada e sappiamo già che non raggiungeremo l'obiettivo perché mancano i fondi", ha dichiarato la leggenda del tennis.
Tutti gli attori coinvolti, ossia genitori, insegnanti, comunità, leader tradizionali e commerciali, politici e governi, devono collaborare per garantire un'educazione precoce di qualità. In quanto padre di famiglia, il tennista basilese sa quanto siano importanti i primi anni di vita di un bambino: ogni contatto conta. "Sono qui per invitare all'azione!", ha poi chiosato.
Da quando è stata fondata 20 anni fa, la Fondazione Roger Federer ha investito circa 77,5 milioni di franchi in progetti educativi in 13'000 scuole e asili e presto raggiungerà la soglia dei 2,5 milioni di bambini aiutati.