Tennis

Roger Federer non tornerà in campo prima dell’estate 2022

Il 40enne basilese sta recuperando da un infortunio al menisco destro

(Keystone)
17 novembre 2021
|

Roger Federer crede che non tornerà alle competizioni fino all’estate del 2022. “Sarei incredibilmente sorpreso di giocare a Wimbledon”, che si terrà dal 27 giugno al 10 luglio, ha dichiarato il 40enne basilese in un’intervista pubblicata mercoledì dai giornali Tamedia.

“Secondo i medici, potrò ricominciare a correre tranquillamente a gennaio e quindi tornare in campo all’inizio del prossimo anno”, ha detto l’uomo da 20 titoli del Grande Slam, che sta recuperando da un infortunio al menisco interno destro.

La ripresa dell’allenamento “che assomiglia al tennis [...] con pas chassés e appoggi complessi”, dovrebbe avvenire in marzo o aprile, ha continuato. Dopo di che, sarà necessario “ricostruire tutte le condizioni fisiche necessarie per la complessità del tennis e l’intensità del livello molto alto”.

Secondo Federer, i prossimi quattro o cinque mesi saranno decisivi. “Vedremo molto più chiaramente questa primavera”, dice l’ex numero uno del mondo, che non ha grandi ambizioni. Soprattutto, “voglio vedere cosa posso fare come tennista professionista per l’ultima volta”, dice.

“Vorrei anche dire addio a modo mio e su un campo da tennis. Ecco perché sto dando tutto me stesso nella mia riabilitazione”, spiega. Ma il suo “sogno finale” è quello di giocare una finale del Grande Slam. “Infatti, ci credo ancora. Credo in questo tipo di miracoli”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE