Economia

Lievitano i prezzi di appartamenti e case

In aprile i primi sono cresciuti dell’1,4%, i secondi dello 0,6%. Nel confronto annuo, la progressione si attesta all’8,1% rispettivamente 8,3%

Cara dolce casa
(Ti-Press)
3 maggio 2022
|

I prezzi degli immobili abitativi continuano ad aumentare fortemente in Svizzera. Nel corso del mese di aprile il costo di un appartamento è salito in media dell’1,4%, mentre le case unifamiliari hanno visto rincarare il prezzo dello 0,6%.

Nel confronto annuo la progressione è rispettivamente dell’8,1% e dell’8,3%, informa ImmoScout24, azienda del ramo che, insieme alla società di consulenza Iazi, calcola l’indice Swiss Real Estate Offer Index sulla base degli annunci immobiliari. Non sono stati diffusi dati disaggregati regionali.

"Aprile ha portato buone notizie per i proprietari e i venditori di immobili residenziali: hanno beneficiato dell’aumento del valore e sono stati così in grado di aumentare ulteriormente i prezzi richiesti quando hanno messo in vendita le loro proprietà", commentano gli esperti di ImmoScout24. Concretamente, attualmente il metro quadrato di un appartamento costa 8’307 franchi, quello di una casa 7’345 franchi.

Come si svilupperà il mercato nei prossimi mesi? Secondo ImmoScout24 una valutazione è particolarmente difficile in questo momento a causa dell’incertezza senza precedenti a livello economico e geopolitico. "De facto, i tassi d’interesse ipotecari sono in aumento da diversi mesi, il che rende il finanziamento degli immobili più costoso: più questi oneri aumentano, più è probabile che la dinamica dei prezzi si calmi", afferma uno specialista.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE