Svizzera

Crescono ancora i prezzi delle case di proprietà

Tendenza analoga anche per gli alloggi in locazione, che su base annua fanno segnare una progressione ancora più marcata

Prezzi al rialzo nel mercato immobiliare
(Ti-Press)
5 aprile 2023
|

I prezzi degli immobili abitativi (cioè quanto richiesto dai venditori) salgono ulteriormente in Svizzera, malgrado l'aumento dei tassi d'interesse e la crescita del numero di oggetti che vengono offerti sul mercato. Nel corso del mese di marzo il costo di un appartamento è salito in media dell'1,0%, mentre le case unifamiliari hanno subito un rincaro dello 0,3%.

I dati sono stati pubblicati da Smg Swiss Marketplace Group, entità che riunisce diversi portali e che, insieme alla società di consulenza Iazi, calcola l'indice Swiss Real Estate Offer Index sulla base degli annunci immobiliari.

Il numero di case unifamiliari e appartamenti messi in vendita è aumentato negli ultimi mesi, il che in linea di principio indicherebbe un miglioramento della situazione di tensione del mercato immobiliare, osservano gli specialisti di Smg. "Tuttavia, vediamo che i proprietari continuano a ritenere che vi sia una forte disponibilità a spendere da parte degli acquirenti", afferma Martin Waeber, esperto di Smg, citato in un comunicato.

Per quanto riguarda gli alloggi in locazione, le pigioni richieste sono aumentate dello 0,8% in marzo, mentre su base annua la progressione è assai più marcata, pari al 4,6%. Sussistono peraltro forti differenze regionali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE