Alla Biblioteca nazionale svizzera, a Berna, una mostra racconta il rapporto fra parola e immagine. Dal 31 agosto 2023 al 12 gennaio 2024
Cosa succede quando la letteratura incontra il cinema? Fin dalla sua comparsa all’inizio del Novecento, questa invenzione ha affascinato generazioni di scrittrici e scrittori. Descrivere le esperienze vissute nelle sale cinematografiche, scrivere sceneggiature, adattare i propri romanzi per il grande schermo, mettersi di persona dietro la cinepresa o semplicemente immaginare di stendere su carta il proprio film: ecco alcune delle possibilità scelte dagli uomini e dalle donne di lettere che hanno cercato di “scrivere lo schermo”. E ‘Scrivere lo schermo: dalla letteratura al cinema e viceversa’ è il titolo della mostra che sarà possibile visitare alla Biblioteca nazionale svizzera di Berna, dal 31 agosto prossimo al 12 gennaio 2024, che ha l'intento di fare luce sulla relazione fra cinema e letteratura.
L'Archivio svizzero di letteratura conserva le tracce della storia che lega la letteratura al cinema, spesso intrisa di passione. Partendo da documenti tratti da fondi prestigiosi (Blaise Cendrars, Patricia Highsmith, Friedrich Dürrenmatt) o da archivi meno conosciuti è stata concepita una mostra che si propone di fare luce sui legami che hanno unito per oltre un secolo l’universo del cinema a quello di uomini e donne che hanno fatto della scrittura il proprio mestiere.
L'esposizione con ingresso gratuito è visitabile da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 18, e verrà inaugurata mercoledì 30 agosto, alle 18, con un evento pubblico cui parteciperanno Thomas Meyer e Michael Steiner, curatori dell'allestimento. L'iniziativa propone anche una serie di visite guidate. Per informazioni consultare il sito della Biblioteca nazionale, www.nb.admin.ch.