Svizzera

Banca nazionale svizzera, il ‘rosso’ è di 132,5 miliardi

L’istituto di credito nazionale conferma la pesante perdita del 2022. Un risultato che segue all’utile di 26,3 miliardi dell’anno precedente

Nessuna sorpresa...
(Keystone)
6 marzo 2023
|

Come era nelle attese si è confermato anche nei conti definitivi l’esercizio 2022 estremamente negativo per la Banca nazionale svizzera: l’anno si è chiuso con una maxi-perdita di 132,5 miliardi di franchi, in linea con quanto già anticipato provvisoriamente il 9 gennaio.

L’anno precedente l’istituto aveva realizzato un utile di 26,3 miliardi, ricorda la Banca nazionale svizzera in un comunicato. Come pure già noto non vi saranno distribuzioni alla Confederazione e ai Cantoni. La banca ha infatti fissato a 9,6 miliardi di franchi l’attribuzione agli accantonamenti per le riserve monetarie: tenuto conto dell’attuale riserva per future ripartizioni, pari a 102,5 miliardi, risulta una perdita di bilancio di 39,5 miliardi di franchi.

A pesare sui conti è stata soprattutto la perdita sulle posizioni in valuta estera, attestatasi a 131,5 miliardi di franchi, a fronte del profitto di 25,7 miliardi del 2021. I proventi per interessi sono stati 7,4 miliardi di franchi, i dividendi 4,4 miliardi di franchi. Le perdite di cambio si sono attestate complessivamente a 29,8 miliardi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE