libri-d-artista-svizzeri-una-panoramica
Keystone
Il tour del libro farà tappa anche in Italia e Germania
31.05.2022 - 22:20

Libri d’artista svizzeri, una panoramica

Li raccoglie in gran parte un’opera in arrivo a giugno grazie alla Biblioteca nazionale svizzera. Il Ticino lo scoprirà al m.a.x. museo di Chiasso.

Ats, a cura de laRegione

L’opera ‘Schweizer Künstlerbücher - Livres d’artistes suisses - Libri d’artista svizzeri - Swiss artists’ books’, che vedrà la luce a giugno grazie alla Biblioteca nazionale svizzera, offrirà per la prima volta una panoramica critica sui libri d’artista svizzeri. Il libro è edito dalla casa editrice tedesca Walther und Franz König.

Da una ventina d’anni, le pubblicazioni d’artista incontrano un successo sempre maggiore, in Svizzera e all’estero, indica in una nota la Biblioteca nazionale svizzera (Bn). I giovani artisti hanno "riscoperto il mezzo stampato come forma di espressione artistica". Per proporre una panoramica ed esaminare i libri d’artista svizzeri nel contesto internazionale, l’editrice e scrittrice Susanne Bieri si è basata su una delle collezioni più fornita del paese, quella della Bn. Per fare ciò, ha realizzato 112 interviste, ha posto 450 domande ricevendo ben più risposte, generando 650 annotazioni, associazioni d’idee e aneddoti. Un insieme di "straordinarie dichiarazioni personali di specialisti e specialiste di fama internazionale e stimati editori ed editrici di libri d’artista" che comprende circa 1’500 titoli.

L’opera verrà presentata il 17 giugno a Basilea, nel quadro della fiera del libro d’arte ‘I Never Read, Art Book Fair Basel’. Seguirà un tour di presentazione del libro, che farà tappa anche in Italia e Germania. Il 7 luglio alle 18, il pubblico della Svizzera italiana potrà scoprirlo al m.a.x. museo di Chiasso.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
biblioteca nazionale svizzera künstlerbücher libri d'artista panoramica
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved