Musica
Osi al Lac: dirige Robert Trevino, solista Bomsori
Il direttore americano e la violinista sudcoreana giovedì 15 dicembre alle 20.30. In programma Beethoven, Ligeti, Ives, Schumann
Robert Trevino
12 Dicembre 2022
|

Per il quinto appuntamento con Osi al Lac, torna alla testa dell’Orchestra della Svizzera italiana Robert Trevino. Giovedì 15 dicembre alle ore 20.30, il direttore americano si presenterà davanti al pubblico della Sala Teatro con la nota violinista sudcoreana Bomsori quale solista. Il programma, il più classico dei concerti romantici per violino, quello di Ludwig van Beethoven, stroncato dalla critica e riscoperto solo una quarantina d’anni dopo, nel 1844, grazie a Felix Mendelssohn e al giovane virtuoso Joseph Joachim. In attesa del centenario della nascita di György Ligeti (1923-2006), del compositore ungherese l’Osi eseguirà il suo Melodien, brano che stupì le avanguardie.

Di Charles Ives, considerato il patriarca della musica americana moderna, è in programma il trittico sinfonico Three Places in New England. Chiude il programma la sinfonia Renana di Robert Schumann.

Il concerto, sostenuto dall’Associazione degli Amici dell’Osi (Aosi), verrà diffuso in diretta radiofonica su Rsi Rete Due (www.rsi.ch/rete-due). Per informazioni: www.osi.swiss.