classica

Urbański e Hagen portano Beethoven e Dvořák con l’Osi al Lac

Il concerto con il direttore ospite e con la violoncellista austriaca si svolgerà giovedì 2 marzo, alle 20.30, a Lugano

Krzysztof Urbański
27 febbraio 2023
|

Per il ciclo dei Concerti Osi al Lac, giovedì 2 marzo alle 20.30, il direttore ospite principale dell’Osi Krzysztof Urbański torna con la promettente violoncellista austriaca Julia Hagen, solista del Concerto in si minore di Antonín Dvořák, considerato già al suo apparire come il più riuscito concerto per violoncello del repertorio non solo tardo romantico. Da allora, è una sorta di banco di prova per la musicalità e la cavata di ogni violoncellista di rango.

Nella seconda parte della serata, l’Osi e Urbánski tornano ad affrontare la sinfonia più paradigmatica fra le Nove di Ludwig van Beethoven, la Quinta, la mitizzata "Sinfonia del Destino che batte alla porta", con il più famoso incipit della storia della musica occidentale.

La serata è già sold out: in caso di rinunce dell’ultimo minuto, eventuali biglietti si possono trovare su www.osi.swiss oppure chiamando la biglietteria del Lac. Il concerto verrà però diffuso in diretta radiofonica su Rsi Rete Due (rsi.ch/rete-due).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE