Grigioni

La strada della Calanca riaperta già oggi alle 16

Lo ha deciso l’Ufficio tecnico cantonale: ultimati prima del previsto i lavori di sgombero e di parziale ripristino

(Cantone Grigioni)
9 dicembre 2022
|

Non sabato e nemmeno nel corso del weekend, bensì oggi (venerdì 9 dicembre) alle ore 16. Questa la decisione presa dall’Ufficio tecnico cantonale dei Grigioni, circondario di Mesocco, riguardo alla riapertura al traffico della strada cantonale della Val Calanca bloccata da domenica mattina da una frana caduta nel tratto tra il bivio per Castaneda e la frazione di Molina. La circolazione avverrà a senso unico alternato.

Domenica mattina i massi avevano ricoperto la carreggiata su una lunghezza di circa 150 metri. Le masse rocciose cadute hanno danneggiato, in parte in misura importante, la strada, i muri di sostegno a monte e a valle e il cordolo murario su una lunghezza di circa 30 metri. Singoli blocchi hanno superato la strada finendo nel fiume Calancasca. Dopo i primi accertamenti geologici e il via libera alla zona pericolosa, martedì mattina è stato possibile effettuare i lavori di sgombero con escavatori gommati. I lavori sono stati avviati su entrambi i fronti ed è stato possibile concluderli già mercoledì pomeriggio.

È quindi seguita, fra mercoledì e oggi, l’installazione delle palizzate di protezione sul lato a monte nella zona di pericolo principale su una lunghezza di circa 50 metri. Queste strutture in acciaio alte due metri trattengono i massi con un diametro fino a mezzo metro e in questo modo forniscono un contributo fondamentale alla sicurezza della circolazione su questo tratto. Per rendere la carreggiata idonea alla circolazione è stato posato un rivestimento provvisorio che ricopre le buche in parte profonde.

L’Ufficio tecnico cantonale si riserva la facoltà di chiudere di nuovo la strada con poco preavviso, qualora durante il fine settimana forti precipitazioni o nuove cadute di massi dovessero mettere a rischio la sicurezza degli utenti della strada. Per via delle condizioni meteorologiche previste, la pavimentazione sarà posata probabilmente martedì. Per procedere ai lavori di pavimentazione, la strada rimarrà chiusa per circa due ore.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE