Svizzera

Una montagna di pacchi, ma più bassa rispetto all'anno scorso

Tra il ‘Black Friday’ e Natale, la Posta ne ha smistati 21,6 milioni, con un calo del volume pari al 3% se paragonato a quello del 2022

Malgrado il calo, la mole di lavoro è stata notevole
(Keystone)
26 dicembre 2023
|

Nel periodo prenatalizio la Posta ha trattato meno pacchi rispetto all'anno scorso. Fra il ‘Black Friday’ di fine novembre e Natale i colli sono risultati 21,6 milioni, un calo del 3% rispetto al 2022.

Nello stesso periodo, negli impianti di spartizione sono stati trattati ogni giorno circa 13 milioni di lettere, giornali e invii pubblicitari, si legge in un comunicato odierno del Gigante giallo. L'anno scorso erano stati 14 milioni.

La contrazione viene giustificata dalla Posta con il calo della fiducia dei consumatori. Nonostante questo, si tratta di quantità decisamente superiori alla media quotidiana del resto del 2023. Lunedì 18 dicembre, la Posta ha recapitato circa 1,2 milioni di pacchi, realizzando il record dell'anno.

Per affrontare la grande mole di lavoro sono state prese diverse misure. Ad esempio, durante il periodo natalizio sono stati assunti circa 500 collaboratori temporanei aggiuntivi e sono stati noleggiati 330 furgoni per il recapito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔