Svizzera

Per la Posta quasi un milione di pacchi al giorno

Tra il Black Friday e Natale sono stati distribuiti 22,3 milioni di pacchi: cifre in calo del 5,5% rispetto al 2021

il giorno-record del 2022 è stato il 20 dicembre
(Ti-Press)
26 dicembre 2022
|

Il periodo fra il Black Friday e Natale è da tradizione il più intenso dell’anno per la Posta: quest’anno sono stati recapitati 22,3 milioni di pacchi, ovvero quasi un milione al giorno. Si registra tuttavia un calo del 5,5% rispetto al 2021: i motivi sono il clima fiacco tra i consumatori, la revoca delle misure anti-Covid e le difficoltà legate alle consegne a livello globale.

Se si confrontano le cifre con quelle relative allo stesso periodo del 2019, l’anno precedente allo scoppio della pandemia, nel 2022 si è comunque osservato un aumento pari al 23%, scrive l’azienda in una nota odierna.

Come sempre, sotto le feste il lavoro è decisamente superiore in confronto alle normali medie quotidiane. Nella giornata del 20 dicembre, i nastri degli impianti di spartizione del Gigante giallo hanno ad esempio trasportato più di 1,2 milioni di pacchi, mettendo a segno il record del 2022.

Postine e postini hanno inoltre distribuito circa 14 milioni di lettere, giornali e invii pubblicitari al giorno. Si conferma il trend al ribasso: dal 2016 la digitalizzazione continua ad accentuarsi, portando a registrare una diminuzione annua tra il 3 e il 5%, viene spiegato nel comunicato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE