Svizzera

La Posta ha recapitato meno pacchi lo scorso anno

In tutto i colli spartiti o consegnati sono stati 194 milioni, il 4% in meno rispetto al 2021, a causa soprattutto del calo degli acquisti online

(Keystone)
24 gennaio 2023
|

Lo scorso anno la Posta ha trattato un numero di pacchi inferiore rispetto al 2021, anno che aveva fatto registrare un record storico. Complessivamente ne sono stati recapitati o spartiti 194 milioni, il 4% in meno rispetto al 2021, precisa l’azienda in una nota odierna. Quest’ultima motiva la contrazione con la minor fiducia dei consumatori registrata dallo scoppio del conflitto in Ucraina e la relativa diminuzione degli acquisti online. Inoltre, nel 2022 i problemi nelle consegne causati a livello mondiale dalla pandemia si sono tradotti per molti commercianti in ritardi nella fornitura della merce o nell’impossibilità di reperirla, aggiunge la Posta.

Oltretutto – continua il comunicato – il 2022 è stato il primo anno, dopo il 2019, in cui in Svizzera non sono state disposte chiusure legate al coronavirus. Per tutti i dodici mesi le persone hanno potuto acquistare di nuovo nei negozi. Per questo motivo l’azienda ritiene più opportuno fare un confronto con il 2019. Ebbene, rispetto a quell’anno, nel 2022 la Posta ha trasportato il 30% di pacchi in più.

Lo scorso anno si è pure confermata la tendenza al ribasso del volume delle lettere, ormai in atto da diversi anni, tanto che nell’ultimo decennio la flessione è stata di circa un terzo. Il calo annuale è stato del 4%, per un totale di 1’745 milioni.

Nella sua nota, la Posta precisa di aver creato nel 2022 circa 230 nuovi posti di lavoro nell’ambito della spartizione e del recapito dei pacchi. A Rümlang (ZH) e Buchs (AG) ha inoltre aperto due nuovi centri pacchi regionali. Dal 2021 ha infine attuato un raggruppamento organizzativo tra il settore delle lettere e quello dei pacchi – definito "proficuo" dall’azienda – che consente maggiore flessibilità e ha permesso di preservare posti di lavoro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE