Svizzera

Entrambe le Camere concordi: vietare Hamas nella Confederazione

Anche il Nazionale approva la mozione che chiede la messa al bando come terrorista dell'organizzazione palestinese e l'applicazione di sanzioni

Un momento dei lavori parlamentari sulla mozione contro Hamas
(Keystone)
19 dicembre 2023
|

Dopo il Consiglio degli Stati, anche il Nazionale ha approvato tacitamente oggi una mozione che invita il Consiglio federale a vietare Hamas in Svizzera dopo l'attacco dell'organizzazione radicale islamica sul territorio israeliano e la presa d'ostaggi.

Stando al relatore della commissione preparatoria, David Zuberbühler, i massicci attacchi di Hamas dimostrano che siamo di fronte a una brutale organizzazione terroristica che rappresenta un'ideologia profondamente antidemocratica e antisemita.

Oltre a ciò, Hamas si è completamente screditato come interlocutore per la pace con i suoi attacchi e le sue giustificazioni disumane. Governo e Parlamento, posti di fronte a simili azioni, devono inviare un segnale chiaro, ha spiegato.

Nel suo intervento, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha rammentato che un progetto di legge per vietare le attività di Hamas in Svizzera è in preparazione; in febbraio verrà presentato dal Governo una volta raccolti i pareri delle parti consultate. La "ministra" di Giustizia e polizia ha giustificato la scelta di seguire le procedure normali, senza quindi ricorrere all'urgenza, col fatto che al momento Hamas non è attiva in Svizzera e il pericolo di radicalizzazione è ridotto.

Sempre nel corso della discussione, il plenum ha accolto un postulato che chiede al Governo di esaminare l'adozione di sanzioni contro Hamas, impedendo ad esempio che questo gruppo riceva sostegno dalla Svizzera utilizzando la piazza finanziaria.

Finora, solo l'Isis e Al-Qaida sono stati legalmente vietati in Svizzera. Il divieto è già sfociato in condanne per propaganda a favore di queste organizzazioni. Secondo questa norma, chiunque propaghi, sostenga o promuova direttamente o indirettamente attività terroristiche o di estremismo violento, minacciando così la sicurezza interna o esterna della Svizzera, può essere punito con una pena detentiva fino a cinque anni o con una multa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE