Svizzera

Vallese, arriva il primo Campionato del mondo... della raclette

I giudici si raduneranno sabato, 28 ottobre, a Morgins per assaggiare le varie forme di formaggio, suddivise in tre categorie

Un simbolo (e gesto) inconfondibile
(Keystone )
27 ottobre 2023
|

L'aroma del formaggio fuso avvolgerà completamente Morgins questo fine settimana: la località vallesana ospiterà infatti i primi Campionati del mondo della raclette, durante i quali verranno degustati novanta formaggi. I risultati saranno annunciati domenica.

I giudici si riuniranno domani per assaggiare le varie forme di formaggio, suddivise in tre categorie: latte crudo d'alpeggio, latte crudo di latteria e altri formaggi da raclette, ha indicato a Keystone-Ats Christophe Berra, presidente del comitato organizzatore di questo primo evento.

Ottantasette produttori, perlopiù del Vallese, si presentano con uno o due formaggi. Ci saranno anche prodotti provenienti da Friburgo, Vaud, Neuchâtel e dalla Svizzera tedesca. Altri arriveranno da Francia, Italia, Belgio, Romania, Canada e Regno Unito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE