Il cacio vallesano domina il primo Campionato mondiale di questa specialità. Unico ‘intruso’ tra i migliori, quello prodotto a Giswil
Provengono da Champéry (Vs), Vouvry (Vs) e da Obvaldo i migliori formaggi da raclette. Sono stati premiati a Morgins (Vs) in occasione del primo Campionato mondiale di raclette.
Ottantasette formaggi, perlopiù vallesani, erano in gara. Nella categoria ‘raclette a latte crudo d'alpeggio’, la tripletta è stata vallesana: il formaggio di Tanay (Vouvry) si è imposto davanti quello di Er de Lens e a quello della fattoria di Gaby a Champoussin, indicano oggi gli organizzatori.
Nella categoria dei ‘formaggi da latte crudo’, il titolo è andato al caseificio Le Pont di Champéry (Vs), davanti all'Eearl Les Noisetiers di Leschaux, in Alta Savoia (F), e al caseificio Liddes (Vs).
Infine, nella categoria ‘altri formaggi’, si è imposto Seiler Sélection by Wyssmüller Maître Fromager di Giswil (Ow). Ha superato Milco Sa di Vuisternens-en-Ogoz (Fr) e Waler Bergkäserei di Bitsch (Vs).