Svizzera

Santésuisse: ‘Sia la Confederazione a gestire gli ospedali’

A dirlo Martin Landolt, presidente dell'organizzazione mantello delle casse malati: ‘I Cantoni? Sono in un gigantesco conflitto di interessi’

(Ti-Press)
27 settembre 2023
|

Secondo il presidente di Santésuisse Martin Landolt, la Confederazione e non i Cantoni dovrebbe essere responsabile degli ospedali. Landolt vuole che venga elaborata un'iniziativa popolare in tal senso, ha dichiarato in un'intervista di mercoledì ai giornali in lingua tedesca del gruppo Tamedia.

I Cantoni sono coinvolti in un "gigantesco conflitto di interessi", ha dichiarato il presidente di Santésuisse. La conseguenza è che la Svizzera si permette ospedali "troppo costosi e superflui", con il risultato di far lievitare i costi della sanità, ha aggiunto.

"Quando le decisioni vengono prese dall'alto verso il basso, la vicinanza emotiva scompare e le decisioni diventano più obiettive", ha dichiarato Landolt, consigliere nazionale glaronese dell'Alleanza del Centro che non si ricandida alle elezioni federali del 22 ottobre. A suo avviso, anche l'abilitazione dei medici dovrebbe essere regolamentata a livello nazionale.

L'anno prossimo, Landolt vuole far redigere un'iniziativa corrispondente alla sua proposta. In seguito, intende tenere colloqui con leader dei partiti, associazioni e gruppi di interesse.

L'iniziativa mira da un lato a realizzare una pianificazione nazionale e dall'altro a tenere conto di "esigenze regionali minime". In una pianificazione ospedaliera nazionale Landolt vede anche una soluzione alla carenza di specialisti. In sintesi, ci sarebbe bisogno di meno personale, ha detto.

Nell'intervista, il rappresentante degli assicuratori malattia ha sottolineato che questi non contribuiranno all'aumento dei costi del sistema sanitario. Piuttosto, si impegneranno per ridurre i premi.

Secondo Landolt, diversi attori sono responsabili dell'aumento dei premi dell'assicurazione malattia in media dell'8,7% nel 2024. "Si tratta di un accumulo di varie istanze politiche che mostrano uno scarso impulso all'azione", ha affermato. Landolt avrebbe voluto che il ministro della Sanità Alain Berset si fosse impuntato di tanto in tanto.

Martedì quando è stato annunciato il netto aumento dei premi dell'assicurazione malattia nel 2024, l'Ufficio federale della sanità pubblica ha indicato che la ragione principale sono i costi sanitari, progrediti in modo più sensibile del previsto a partire dal secondo semestre del 2021 e in particolare quest'anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE