Svizzera

La Costituzione del 1848 è stata ‘un colpo di genio’

A Berna giornata dedicata ai festeggiamenti per i 175 anni dell’atto fondatore della Svizzera moderna. Häberli-Koller: ‘Repubblica maschile per 120 anni’

Il discorso di Berset, nella bacheca l’originale della Costituzione federale
(Keystone)
12 settembre 2023
|

Berna – Intervallati da momenti musicali, siparietti comici ed excursus storici, si sono tenuti stamane nell'aula del Consiglio nazionale, a Camere riunite, i festeggiamenti per ricordare i 175 anni della Costituzione federale del 1848.

Una copia dell'atto fondatore della Svizzera moderna, nelle lingue nazionali, era visibile al centro della sala sotto una teca di cristallo. Per l'occasione, ha ricordato il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas (Centro/GR) dopo che la sala ha intonato l'inno nazionale, ha lasciato i sicuri depositi degli Archivi federali.

La Costituzione federale del 1848 è stata un compromesso che si è rivelato un "colpo di genio", secondo Candinas. I 23 membri della commissione che ha redatto il progetto di Costituzione hanno scritto l'inizio di una storia incredibile, quella della Svizzera moderna, ha affermato.

‘Tutt’altro che perfetta’

La Svizzera può essere orgogliosa del suo sistema, ha dichiarato dal canto suo Brigitte Häberli-Koller (Centro/TG), presidente del Consiglio degli Stati. Tuttavia, "a nostro avviso, questa Costituzione era tutt'altro che perfetta", ha aggiunto, facendo riferimento al fatto che per oltre 120 anni, il nuovo Stato è stato una "repubblica maschile".

Come nel 1848, l'Europa era in fermento. La guerra infuriava. Alcuni Paesi si stavano gradualmente allontanando dai diritti fondamentali e umani. La stampa e la diversità di opinione erano sotto pressione. "Possiamo ritenerci fortunati di vivere in un Paese stabile e prospero", ha affermato l'esponente del Centro.

Frutto di un compromesso

Nel corso della sua orazione, il presidente della Confederazione, Alain Berset, ha rammentato che la Costituzione del 1848 ha rappresentato una cesura storica, che ha ispirato molti rivoluzionari in un'Europa monarchica che aspiravano a una maggiore libertà.

A suo avviso, la Costituzione del 1848 è frutto di un compromesso tra i vincitori e i perdenti della guerra civile del Sonderbund, l'unica via possibile, che ci ispira ancora, per costruire il futuro.

Un’eccezione storica

Nei suoi diversi interventi, lo storico Claude Longchamp ha ricordato come la Costituzione federale di 175 anni fa sia stata un'autentica rivoluzione, l'unica ad avere successo nel 1848, anno passato alla storia come la primavera dei popoli che chiedevano maggiore libertà. Nel cuore del Vecchio continente è nata una democrazia di stampo liberale circondata da monarchie, ha ricordato.

Una Costituzione che ha posto le basi per le revisioni future, come quella del 1874 che ha introdotto i primi germi della democrazia diretta con l'introduzione del referendum facoltativo (30mila firme all'epoca, ndr), una caratteristica che ha allontanato la Svizzera dal modello preso a prestito nel 1848, ossia gli Stati Uniti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE