Svizzera

La Costituzione compie 175 anni

Per l'occasione la zecca federale emetterà una moneta commemorativa. Karin Keller-Sutter: ‘La prima Costituzione federale è stata un colpo di genio’

‘Auguri e tanti diritti’
(Keystone )
5 giugno 2023
|

La zecca federale Swissmint emetterà una moneta commemorativa in occasione del 175° anniversario della Costituzione federale svizzera. Presentato ufficialmente oggi dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter, il disco di metallo realizzato dall'artista solettese Peter Salzmann sarà acquistabile durante le celebrazioni che si terranno il 1° e il 2 luglio 2023 a Berna.

La responsabile del Dipartimento federale delle finanze ha sottolineato la straordinaria importanza della prima Costituzione federale per la Svizzera: "Nel corso di 175 anni anche la Costituzione si è evoluta con i cambiamenti della nostra società. Ma la prima Costituzione federale è stata un vero e proprio colpo di genio: con essa i nostri antenati hanno creato in brevissimo tempo una base istituzionale per la Svizzera moderna che è ancora oggi stabile".

Sulla faccia principale della moneta è riprodotto in maniera simbolica il preambolo della Costituzione federale, mentre sul rovescio sono raffigurati due angeli che reggono la bandiera svizzera. Considerato il dibattito concernente il riferimento religioso nella Costituzione federale, Salzmann ha preferito togliere le ali a uno degli angeli.

La moneta sarà in due versioni: quella d'argento avrà un valore nominale di 20 franchi e sarà disponibile con una tiratura di 10mila pezzi, mentre quella d'oro, di cui verranno coniati 5’000 pezzi, avrà un valore di 50 franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE