Decisione presa ‘di comune accordo’, sulla base di un audit esterno. Gli si rimprovera di aver violato il ‘Codice di condotta’
Zurigo – L'ex caporedattore del gruppo Blick Christian Dorer non tornerà al suo posto. Nelle prossime settimane verrà definito se e come Dorer continuerà a lavorare per il gruppo, ha indicato oggi Ringier in una nota.
Questa decisione è stata presa "di comune accordo" tra la direzione e l'ex caporedattore e "sulla base di un audit esterno", viene precisato.
A marzo Dorer era stato esonerato per sei mesi dall'incarico perché aveva violato il "Codice di condotta". Stando a Ringier, la sospensione era legata ai rimproveri di "un trattamento preferenziale nei confronti di un determinato gruppo di dipendenti" e di una "carente differenziazione tra vita privata e vita professionale".
La responsabilità giornalistica del gruppo Blick verrà ora assunta dal duo Steffi Buchli, attualmente caporedattrice dello Sport in seno al Blick, e Sandro Inguscio, finora caporedattore di Blick.ch e Blick TV. Buchli si occuperà del comparto "Content", mentre Inguscio di quello "Digital & Distribution". Entrambi diventeranno pure nuovi membri della direzione del Blick, che sarà formata da sei persone.
Prima dell'esonero, Dorer aveva guidato la newsroom del gruppo Blick per sei anni.